Ufficio di Cittadinanza | Paciano
Presso ogni Comune è presente un Ufficio della Cittadinanza, porta di accesso alla rete dei servizi sociali e socio sanitari.
Gli Uffici della cittadinanza sono presidiati da assistenti sociali, educatori e psicologi.
L'Ufficio della Cittadinanza risponde al diritto all'informazione sui servizi inteso come diritto fondamentale del cittadino e al diritto alla personalizzazione dei servizi e al riconoscimento delle differenze mediante progetti di intervento personalizzati. È un elemento di connessione con il territorio poiché consente l'accesso ai servizi locali e accoglie le domande universali provenienti dalla comunità. Dunque è utile non solo a coloro che vivono un disagio.
Tra le funzioni dell'Ufficio della Cittadinanza si riconoscono: orientamento, sostegno, aiuto, facilitazione nelle relazioni tra le persone; ascolto; organizzazione delle risorse della comunità; informazione/comunicazione; consulenza sociale; orientamento (fornisce e seleziona informazioni congrue); accompagnamento.
L'Ufficio della Cittadinanza, inoltre, scopre insieme alle persone le opportunità e le potenzialità delle comunità in cui vivono. Sostiene i cittadini verso un miglioramento delle condizioni della vita mediante l'espletamento di due tipi di attività: prestazioni socio-assistenziali di base (segretariato sociale, programmi di aiuto alla persona, sostegno e accompagnamento diretti alle persone e alle famiglie); attivazione di progettualità finalizzate alla prevenzione del disagio e alla promozione del benessere.