Direzione Didattica Statale “F. Rasetti” | Castiglione del Lago
La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione. Ha durata triennale, non è obbligatoria, ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni. La frequenza delle scuole dell’infanzia statali è gratuita; sono a carico delle famiglie le spese per il pasto, l’eventuale trasporto pubblico (scuolabus), l’eventuale prolungamento dell’orario (servizio di pre- o post-scuola). Fanno parte del sistema nazionale di istruzione le scuole dell’infanzia statali e paritarie a gestione pubblica e privata.
La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini e delle bambine, promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Le Indicazioni nazionali fissano i traguardi per lo sviluppo delle competenze delle bambine e dei bambini per ciascuno dei cinque “campi di esperienza” sui quali si basano le attività educative e didattiche della scuola dell’infanzia:
– il sé e l’altro;
– il corpo e il movimento;
– immagini, suoni, colori;
– i discorsi e le parole;
– la conoscenza del mondo.
Il primo ciclo di istruzione ha una durata complessiva di otto anni ed è obbligatorio per tutte le bambine e i bambini presenti sul territorio nazionale, indipendentemente dalla cittadinanza. La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona. E’ articolato in:
- scuola primaria, di durata quinquennale, per le alunne e gli alunni dai sei agli undici anni;
- scuola secondaria di primo grado, di durata triennale, per le alunne e gli alunni dagli undici ai quattordici anni.
Il secondo ciclo di istruzione è rivolto a studentesse e studenti, dai quattordici ai diciannove anni, che hanno concluso positivamente il primo ciclo di istruzione. E’ articolato in due tipologie di percorsi:
- scuola secondaria di secondo grado, di durata quinquennale. Le scuole sono organizzate in licei, istituti tecnici e istituti professionali;
- percorsi triennali e quadriennali di istruzione e formazione professionale (IeFP), di competenza regionale, rivolti a studentesse e studenti che hanno concluso positivamente il primo ciclo di istruzione.