DigiPASS Trasimeno
I DigiPASS sono luoghi pubblici, aperti, ad accesso libero, in cui poter trovare, nei giorni e orari di apertura indicati, un esperto a disposizione, in grado di accompagnare cittadini e imprese nell’utilizzo di servizi digitali.
Per chi sono pensati i DigiPASS?
Gli spazi saranno a disposizione di tutti i cittadini che hanno la necessità di essere affiancati da una persona nella fruizione di un servizio digitale, come per esempio prenotare esami clinici on line, consultare il fascicolo sanitario digitale, pagare on line, iscrivere un figlio a scuola, aprire una casella di posta elettronica, ecc.
Il DigiPASS potrà essere utilizzato:
- dalle persone di ogni età che trovano difficoltà nell’usare la tecnologia
- dalle scuole e dalle agenzie formative che vorranno utilizzare gli spazi per organizzare momenti di formazione
- dalle imprese che avranno a disposizione un luogo di confronto e condivisione su temi innovativi
- dai lavoratori autonomi, professionisti e free lance che avranno bisogno di uno spazio di lavoro in via temporanea e occasionale su modello co-working
- dalle associazioni culturali e di volontariato dei territori, che potranno promuovere momenti di formazione, informazione e incontro sui temi del digitale utilizzando le infrastrutture presenti in questi spazi.
Cosa si trova nei DigiPASS?
Gli spazi messi a disposizione dai Comuni dei diversi territori saranno dotati di postazioni di lavoro con computer portatili collegati in rete, accesso wi-fi, sala conferenze e area relax. In tutti i DigiPASS si troverà un facilitatore digitale, ovvero una persona in grado di aiutare le persone nella fruizione di servizi digitali e nella comprensione del funzionamento di strumenti e tecnologie nuove.