Croce Rossa Italiana Valnestore
I servizi di trasporto sono rivolti ad anziani, disabili, ammalati, per accompagnarli a visite mediche, attività assistenziali o di tempo libero.
Sono gestiti da associazioni di volontariato, pubbliche assistenze o cooperative sociali.
Il Comitato Locale Valnestore di Croce Rossa Italiana nasce a Tavernelle nel 1994 al fine di dotare il paese di una postazione di primo soccorso con ambulanza.
Il Comitato, oltre all’aspetto sanitario, opera nei settori sociali e di protezione civile con competenza territoriale nei Comuni di Castiglione del Lago, Città della Pieve, Paciano, Panicale e Piegaro.
Il Servizio di trasporto, per scopi sociali, è svolto in favore di persone con disabilità psichiche o fisiche che non consentono la deambulazione, ma che non richiedono il trasporto in ambulanza.
Il servizio può essere richiesto dall’interessato, da un suo familiare o altra persona incaricata. In caso di soggetti ospitati in strutture sociosanitarie, il servizio può essere richiesto dalla struttura stessa.
I singoli servizi possono essere richiesti in occasione di eventi sociali, visite e/o ricongiungimenti famigliari, attività legate al tempo libero o altra tipologia di trasferimento di breve, media o lunga percorrenza.